Caricabatteria ARCA - come funziona?

Caricabatteria ARCA - come funziona?

Messaggiodi HarryMudd » giovedì 8 luglio 2010, 19:59

Mi serve qualche chiarimento sul funzionamento del caricabatterie-centralina originale del mio Freccia del 1983. Sul Freccia non c'è nessuna centralina esterna, solo quello scatolotto con i cavi che vanno alle batterie, all'alternatore, alla 220, e ai vari impianti: frigo, pompa acqua, ventola, luci..
Oggi ho portato il camper a casa dei miei così ho potuto collegarlo alla 220 e fare un pò di verifiche con il tester:

1. collegato alla 220 tutte le utenze sono alimentate a 12V CC tranne l'impianto luci che riceve 13.4V AC :roll: come posso raddrizzare la corrente e avere una tensione di 12-13 volt?

2. collegato alla 220 .. NON carica le batterie. c'è un led con una scritta mezzo cancellata che (credo) dice che il led acceso indica che le batterie si stanno autoricaricando. Le batterie al momento del test erano a 12.6 volt, può essere che le carichi solo quando scendono a un voltaggio inferiore????

3. Con lo staccabatteria delle BS scollegato, leggo lo stesso voltaggio sulla centralina sia sul morsetto che va alla BM che a quello della BS: è normale? non dovrebbe essere scollegato il circuito verso la BM quando il caricabatteria non carica??

Al limite ho un caricabatterie da roulotte da 200W, stavo pensando di metterlo supplementare ...
Attenzione: motociclista al volante
HarryMudd

Re: Caricabatteria ARCA - come funziona?

Messaggiodi LUCIO » venerdì 9 luglio 2010, 8:15

[quote="HarryMudd"]1. collegato alla 220 tutte le utenze sono alimentate a 12V CC tranne l'impianto luci che riceve 13.4V AC :roll: come posso raddrizzare la corrente e avere una tensione di 12-13 volt?quote]

:) :) :) :) Gli Arca funzionano così. Allacciati alla 220 le luci, essendo banali resistenze, non hanno l'obbligo della corrente continua, coì non occorre sovradimesionare il raddrizzatore. Se, per qualche tuo motivo, ti serve la continua, esistono vari modi di intercettarla, dipende dall'uso che vuoi farne. :) :) :) :)
CIAO.
LUCIO
LUCIO

Messaggiodi HarryMudd » venerdì 9 luglio 2010, 15:11

Mi serve la continua perché ho sostituito la plafoniera centrale con una a risparmio energetico (come le lampadine a serpentina di casa ma a 12V) e ho messo dei neon. Non vorrei sovraccaricare le linee della ventilazione trumavent e della pompa dell'acqua (a quest'ultima ho già accollato l'impianto TV).
Al momento però il problema maggiore è che non capisco come "parta" il caricamento delle batterie!

Ho in casa una caricabatterie della Nordelettronica (200W) che ha solo morsetti per ingresso 220 e uscita batteria, niente interruttori nè istruzioni, non so se provare a montarlo in parallelo :|
HarryMudd

Messaggiodi LUCIO » venerdì 9 luglio 2010, 15:54

:P :P :P :P Per il caricabatterie non so, bisognerebbe avere lo schema. Per ricavare sempre la continua per le luci un ponte raddrizzatore con elettrolitico per ogni plafoniera così avrai sempre e comunque corrente continua.
CIAO.
LUCIO
LUCIO

Messaggiodi HarryMudd » venerdì 9 luglio 2010, 22:17

LUCIO ha scritto::P :P :P :P Per il caricabatterie non so, bisognerebbe avere lo schema. Per ricavare sempre la continua per le luci un ponte raddrizzatore con elettrolitico per ogni plafoniera così avrai sempre e comunque corrente continua.

Per il caricabatterie ho telefonato alla ditta che l'ha prodotto, sono stati molto gentili e mi hanno spiegato che in sostanza funziona in modo automatico cominciando la carica a 14.4V fino a quando la batteria non è a posto oppure per 6 ore, poi passa a 13.8 e li mantiene.. ho deciso di montarlo in parallelo all'Arca per le BS.
Il discorso che fai sulle plafoniere ha una controindicazione .. se metto un ponte diodi e condensatore questo mi darà una tensione di uscita maggiore (circa 13.8x1,4 = 19,3) ; mettendone uno per plafoniera potrei mettere delle resistenze che però mi abbasserebbero troppo la tensione nel momento in cui l'alimentazione arriverà dalle batterie :roll:
Farò che alimentare la linea dall'uscita del caricabatterie (quindi dalle BS) e via..
HarryMudd

Messaggiodi LUCIO » sabato 10 luglio 2010, 15:07

HarryMudd ha scritto:mi darà una tensione di uscita maggiore (circa 13.8x1,4 = 19,3)

Credo che calcolando la caduta di 0,6 Volt per ogni diodo, il fatto che la teoria è sempre difforme dalla pratica (Murphy docet) nonchè la tolleranza dei materiali, non ci dovrebbero esser inconvenienti.
CIAO.
LUCIO
LUCIO

Messaggiodi HarryMudd » domenica 18 luglio 2010, 12:03

Aggiornamento:

Ho collegato il caricabatterie nordelettronica in parallelo alla centralina Arca, prendendo la 220 da lì e mandando i 12V sul morsetto della BS e sul morsetto della massa. La centralina Arca parallela le BM e BS al momento dell'allaccio alla 220 così me le carica entrambe. Ho collegato la linea delle luci nello stesso punto in modo da avere la corrente continua anche lì.
Già che spupazzavo i cavi elettrici mi è venuto in mente di collegare in modo fisso l'inverter 600-1200 W all'impianto per alimentare il frigo a 220 anche in marcia. Userò un relè per far accendere e spegnere l'inverter comandandolo dal cavo dell'alternatore in modo da non scaricare la batteria, e un altro relè per scollegare la 220 dall'inverter e prendere corrente dalla presa esterna non appena la collego; dovrò aggiungere un interruttore per poter accendere l'inverter anche a motore spento e in sosta libera per eventuali necessità ..
Mi sto divertendo un mondo in questi giorni :lol:
HarryMudd

Messaggiodi HarryMudd » domenica 25 luglio 2010, 13:28

Ho finito il lavoro dell'inverter, usando un relè da 180A sull'alimentazione dell'inverter :shock: funziona tutto, alè!
HarryMudd

Messaggiodi max369 » domenica 25 luglio 2010, 17:58

Quando sei al coperto,le cose vanno per il verso giusto,è quando sei all'aperto,che immancabilmente inizia a piovere!!!!!O no? :lol: :lol: :lol:
Massimo (69)Annalisa(71) Fabio(93) Marta(02) da Codroipo Udine
Max 369 Adriatik 400, Ducato 2.5 D 1990
max369

Torna a FAI DA TE-IMPIANTO ELETTRICO